Pranzo Di Natale – Anche tu per il pranzo di Natale di quest’anno ti sei offerto di ospitare amici e parenti senza sapere da dove cominciare? Se la risposta è affermativa, allora questo è l’articolo che fa per te!
Va detto però che un pranzo di Natale perfetto non é tale solo grazie a decorazioni in stile gran gala o ricette da ristorante stellato.
Come Allestire Un Perfetto Pranzo Di Natale
La perfezione si raggiunge creando l’atmosfera giusta, ma non solo in senso natalizio. Si intende piuttosto quella accogliente e conviviale della tua casa, in grado di far sentire tutti i tuoi ospiti a proprio agio, senza annoiare o far arrabbiare nessuno. La ciliegina sulla torta starà nel vedere tutti i tuoi ospiti tornare a casa sereni senza avere niente da ridire né sul cibo, né sulla compagnia. Capirai di aver centrato l’obiettivo quando, una volta che tutti se ne sono andati, ti sentirai veramente soddisfatto della giornata trascorsa assieme e dell’impegno messo nell’organizzare il tutto.
Le regole d’oro per creare l’atmosfera adatta ad un pranzo di Natale
Eccoti una serie di indicazioni e accorgimenti utili e semplici da eseguire per allestire un perfetto pranzo di Natale:
- Scaldare la stanza
Letteralmente: accertati che la temperatura della sala in cui farai accomodare gli ospiti raggiunga almeno i 23 gradi. Con questa semplice attenzione eviterai che qualcuno se ne stia per conto proprio irrigidito dal freddo. Poi rendi tu stesso l’ambiente amichevole e rilassante: accendi lo stereo con qualche canzone natalizia di sottofondo, accogli gli invitati con un sorriso radioso, fai loro gli auguri, scambia qualche chiacchiera e scherza con tutti.
- Decorazioni sì, ma senza essere invadenti
Non serve addobbare ogni angolo della casa, rischieresti di rendere tutto troppo pesante e fastidioso. Punta semplicemente su un bell’albero all’entrata e qualche ghirlanda appesa in alto o sulle porte per non essere d’intralcio. Preferisci tovaglie e sottopiatti dai colori natalizi piuttosto che centrotavola appariscenti, che occuperebbero solo spazio, limitando la visuale delle persone sedute.
- Fai in modo che tutti si conoscano
Un invitato spesso non si trova a proprio agio ad una festa perché non riesce a fare conoscenze o integrarsi col gruppo. Quindi cerca di presentare a tutti ogni nuovo arrivato, magari aiutandolo ad avviare una conversazione.
- Comodità = serenità
Fa che la stanza non sia caotica o in alcun modo stressante per i tuoi ospiti. Controlla che vi siano sedie in quantità affinché nessuno debba stare in piedi per tutto il tempo, guardaroba sufficiente per i cappotti di ognuno, un bagno accessibile a tutti ed equipaggiato di asciugamani puliti, carta igienica e deodorante a sufficienza.
- Divieto di egocentrismo
Conversa pure con tutti i tuoi invitati e mantieni alto l’umore, ma non esagerare! Del resto non sei tu il protagonista della festa. Piuttosto cerca di valorizzare i tuoi invitati: esalta le loro qualità, interessati ai loro racconti ed evita di vantarti di ciò che possiedi o fai.
- Non è una riunione di famiglia.
Sebbene possano essere presenti anche i tuoi parenti, ricordati che siete lì per trascorrere le feste assieme. Perciò evita discussioni su problemi familiari che potrebbero creare disagio o innervosire. Certi argomenti possono benissimo essere trattati in separata sede.
- Prepara tutto in anticipo
Scegli un menù che puoi facilmente cucinare in precedenza per non arrivare stanco e trafelato al pranzo di Natale, magari senza nemmeno avere il tempo di accogliere gli ospiti.
- Provvedi alle esigenze particolari
Per coloro con intolleranze, allergie o gusti specifici, prepara piatti e dolci appositi. Oppure fatti ispirare proprio dalle loro esigenze per scegliere il menù. Ad esempio: se alcuni invitati sono vegani , proponi una serie di piatti originali e vegani per tutti, invece delle solite ricette natalizie tradizionali.
- Suddividi la giornata in più fasi
Pianifica il tuo pranzo in modo che i momenti seduti a tavola siano intervallati da attività di più ampio respiro come un aperitivo, un sorbetto, dei giochi di società o l’ apertura regali. In tal modo le persone potranno svagarsi, alzarsi e parlare anche con coloro ai quali non erano seduti accanto durante il pranzo.
- Pensa ai più piccoli
Portare i propri bambini ad una cena al ristorante o a casa d’altri può essere snervante, cerca quindi di alleggerire la fatica a quelle mamme e papà che sono presenti. Disponi posate, piattini e bicchieri vicino ai posti assegnati ai genitori e accertati se è necessario preparare degli alimenti più semplici per i piccoli. Nel caso i bambini siano un po’ più grandi poi, potresti allestire per loro un tavolo apposito che venga servito prima degli adulti, in modo che i genitori possano seguirli senza per questo interrompere il loro pasto. Organizza infine un angolo giochi o degli svaghi con cui possono passare il tempo , come la visione di un cortometraggio natalizio.
Quest’articolo ti ha dato qualche spunto in più su come organizzare il pranzo di Natale? Raccontaci la tua esperienza lasciando un commento. Siamo curiosi di sapere com’è andata! E non dimenticarti di iscriverti gratis alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento su ricette, corsi e consigli!