Menu di Natale, alcune varianti italiane

Condividi su

Menu di Natale, alcune varianti italiane

menu di Natale

 

I menu di Natale italiani sono innumerevoli! Tra i dolci il pandoro ed il panettone sono ormai “tradizionali” lungo tutto lo stivale ma le altre portate sono fortemente differenziate. Leggi l’articolo per scoprire alcune chicche delle tavole del Natale italiano!

Natale al Nord

Ogni regione d’Italia ha i suoi ricettari per il menu di Natale! Comincerò a descrivere la tradizione culinaria del Nord prendendo alcune regioni come esempio. La Valle d’Aosta inizia il pranzo di Natale con antipasti di formaggi e salumi tipici tra i quali il lardo di Arnad e la motsetta di camoscio. Il primo piatto è poi la zuppa alla Valpellinentze, preparata con brodo di manzo aromatizzato al pepe e noce moscata ed unita a pane, verza e fontina. Tra i secondi la selvaggina non manca mai, ma anche il vitello al forno con patate è di tradizione, mentre per il dolce il Montblanc è la costante immancabile.

La Lombardia non si discosta troppo aprendo con antipasti di affettati accompagnati dalla mostarda di Cremona, a base di frutta e verdura caramellata. Tra i primi più gettonati ci sono invece i tortelli di zucca con burro e salvia ed i casoncelli alla bergamasca. Tra i secondi i più preparati troviamo cappone ripieno e anguilla ai ferri. Non sorprende certo il fatto che il dolce principe sia il panettone di Milano, anche se un’alternativa apprezzata tra le torte natalizie resta la sbrisolona. In Trentino-Alto Adige tra i primi essenziali del Natale i famosi canederli la fanno certo da padrone, seppur le mezze lune di pasta ripiene con rape rosse e patate, dette Casunziei, resistono come valide alternative. I secondi sono soprattutto a base di carne stufata, come il gulash alla trentina, mentre lo strudel regna incondizionato sui dolci!

Natale al Centro 

Rispetto ai menu di Natale del Centro Italia ho scelto di analizzare nello specifico le tradizioni di due regioni: Umbria e Marche. L’Umbria è ricca di specialità tipiche per il menu di Natale. Tra i primi più famosi: agnolotti al sugo, pappardelle al cinghiale e spaghetti alla nursina con scaglie di tartufo. Ma anche tra i secondi l’offerta è ampia e comprende costolette panate, fagiano in salmì e salsicce in umido con le lenticchie. Il dolce più rappresentativo dell’Umbria resta invece uno e uno soltanto: il Panpepato! Alcuni altri dolci tradizionali gravitano attorno al sovrano incontrastato. Tra questi le pinoccate, fatte con zucchero fuso e pinoli a forma di biscotto, e la Rocciata che ricorda molto uno strudel.

Anche la tradizione delle Marche è ricca di piatti natalizi particolari. Gli spiedini di formaggio di fossa e cinghiale sono un perfetto antipasto di Natale. Possono essere affiancati da gustose bruschette al tartufo, verdure grigliate e dalle famosissime olive all’ascolana. I primi ed i secondi si basano in gran parte sul cappone. Il suo brodo è infatti utilizzato per i cappelletti mentre il cappone arrosto oppure tartufato è una garanzia per secondi squisiti. Il dolce tipico delle feste marchigiane è la pizza di Natale fatta con scorza d’arancia, limone, frutta secca e cioccolato. Ben lontana dall’arcinota pizza napoletana ma altrettanto golosa!

Natale al Sud 

Anche il Sud è ricchissimo di piatti tradizionali soprattutto per il menu di Natale che porta le famiglie a riunirsi attorno al tavolo per pranzi interminabili! In Puglia il pranzo inizia con le focacce farcite soprattutto di lampascioni e cipolle. Essendo una regione in gran parte costiera sono molto usati i primi marinari come i cavatelli ai frutti di mare. Il secondo che va per la maggiore è il baccalà fritto. In alternativa come secondo di carne si prepara l’agnello al forno con patate alla leccese accompagnato da cime di rapa.

Le cartellate sono il dolce tipico del Natale: un impasto di farina e vino bianco glassate con miele e decorate con zuccherini colorati. In tema di specialità la Calabria non è da meno. Gli antipasti di Natale sono ricchi di salumi e formaggi del luogo come la ‘nduja e il caciocavallo silano accompagnati da frittelle al cavolfiore e l’insalata di baccalà. Un primo piatto tipico natalizio sono gli spaghetti con alici e mollica di pane coronati da un pizzico di peperoncino. Se il secondo che primeggia è lo stoccafisso con le patate tra i dolci si ha davvero l’imbarazzo della scelta! Immancabili i fichi secchi, la cicirata ed i cannarituli cioè degli gnocchi fritti immersi nel mosto cotto.

Non vedi l’ora che sia Natale per assaporare il tuo tradizionale menu di Natale? Resisti, manca poco!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Angela Dragonetti

Lascia un commento