Torte salate: idee e ricette dall’Italia e dal mondo
Cerchi nuove idee per torte salate? Sei stufo del solito ripieno con prosciutto e formaggio? In questo articolo troverai tante idee per torte salate facili e gustose, che arrivano dalla tradizione italiana e non solo. La base di partenza è sempre la stessa: un guscio esterno croccante, che può essere fatto di pasta sfoglia, pasta brisée o pasta di pane. E all’interno un morbido ripieno di verdure, carne o formaggi. Le combinazioni sono potenzialmente infinite, tante quante ne suggerisce la fantasia. E allora continua nella lettura e lasciati ispirare dalle varianti di questa specialità presenti in Italia e nel mondo.
Mille nomi per mille occasioni
Torte salate, rustici o quiche: chiamale come vuoi, ma le torte salate rimangono sempre un’ottima idea in ogni occasione. Sono perfette per un picnic all’aperto, magari per una rigenerante pausa durante una camminata in montagna. Si preparano il giorno prima e si possono trasportare comodamente tagliate a fette. Sono anche l’ideale per l’aperitivo, stuzzicano l’appetito e si possono servire in tanti modi. Giocando con la forma, si possono creare dei piccoli finger food per sorprendere i propri ospiti. Salvano la cena e svuotano il frigo. Quando non abbiamo idee su cosa preparare, ecco che le torte salate vengono in nostro aiuto.
Tutti le amano: sarà per la loro crosta croccante e la farcitura che si scioglie in bocca, fanno la gioia di grandi e bambini. E soprattutto si adattano a qualsiasi esigenza alimentare. Vegetariane, vegane, senza glutine, senza lattosio… Ce ne sono per tutti i gusti! Le idee per il ripieno sono tante quanti sono gli ingredienti che hai a disposizione in dispensa o in frigorifero. Se poi vuoi sperimentare nuove ricette, ecco delle idee di torte salate dall’Italia e dal mondo!
Torte salate: idee regionali
La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo. Il suo segreto è l’utilizzo di ingredienti poveri, ma genuini, e di preparazioni semplici che riescono a esaltare i sapori delle materie prime, creando dei piccoli capolavori di gusto. Non ci sorprende che sia stata recentemente candidata a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma ad essere onesti sarebbe più giusto parlare di tante cucine italiane, perché la varietà di piatti tipici è così grande che ogni regione vanta una ricchezza enogastronomica unica.
Ogni regione d’Italia ha la sua versione di torta salata. Quindi perché non ispirarsi alle ricette regionali e prendere spunto per alcune idee di torte salate?
- Torta pasqualina genovese: è una delle torte salate più famose. Talmente diffusa in tutta Italia, da dimenticarsi che le sue origini sono liguri. Secondo la tradizione andrebbe fatta sovrapponendo 33 sfoglie, in ricordo degli anni di Cristo, e poi riempita con bietole, prescinseua (un latticino genovese simile alla ricotta) e uova sode intere.
- Casatiello napoletano: è un pane ripieno, tipico del periodo di Pasqua. Ogni famiglia napoletana nasconde gelosamente la sua ricetta. Per l’impasto lievitato si usa lo strutto che lo rende morbido e fragrante. La farcitura è a base di ciccioli, salame, uova sode e formaggio.
- Rustico leccese: è il re street food salentino. È formato da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono un delizioso ripieno di pomodoro, besciamella e mozzarella. È il classico spuntino da portare sulla spiaggia e da mangiare a metà mattina, dopo una bella nuotata in mare.
- Scacce ragusane: a metà tra una torta salata e una pizza, sono fatte di pasta di pane, stesa sottile e arrotolata su se stessa. Il ripieno tradizionale è a base di passata di pomodoro, cipolle e scaglie di formaggio Ragusano DOP, che si scioglie in cottura e rende l’impasto morbido e gustoso.
Torte salate: idee dal mondo
Le torte salate non sono solo una specialità italiana, ma sono diffuse in tutto il mondo, anche se si nascondono sotto diversi nomi. In comune con le nostre hanno il classico guscio di pasta fragrante che racchiude un ripieno composto di vari ingredienti.
Sicuramente la torta salata straniera più famosa in Italia è la quiche lorraine, tipica della regione francese della Lorena, che si trova al confine con la Germania. La base è di pasta brisée, mentre il ripieno è composto da pancetta, formaggio, uova e panna. Ed è proprio la panna ad alleggerire il sapore di uovo ed evitare il conseguente “effetto frittata”. In Spagna e nei paesi del Sud America possiamo trovare invece le empanada. In Argentina di solito sono ripiene di carne e richiuse a formare un piccolo fagottino. Nella regione spagnola della Galizia, invece, si trovano nella classica forma tonda a torta; sono tipiche quelle ripiene di pesce, come tonno, polpo o sardine. Nel Regno Unito e in Irlanda le torte salate prendono invece il nome di pie. Sono generalmente ripiene di carne e verdure, cotte lentamente nella birra scura. Sono accompagnate da patate fritte, purè di patate o piselli al vapore e rappresentano un vero e proprio comfort food per il popolo anglosassone. Anche il Medio Oriente ha la sua versione di torta salata, che prende il nome di burek. Il nome deriva dal turco bur, che significa arrotolare. La base infatti è di pasta fillo, una specie di pasta sfoglia sottilissima, che viene riempita con carne, formaggio o spinaci e poi arrotolata prima su se stessa e infine a girella.
3 trucchi da ricordare per torte salate perfette
Qualsiasi ricetta scegli di preparare non dimenticare i 3 trucchi fondamentali per torte salate perfette:
- Il guscio deve essere sottile e croccante: stendi bene la pasta e assicurati che cuocia uniformemente, sia sopra che sotto. Il forno deve essere ben caldo a una temperatura di circa 180 gradi, in modalità statica.
- Il ripieno deve essere morbido, ma non bagnato per non compromettere la friabilità della crosta esterna: fai scolare bene le verdure, in modo che non rilascino acqua durante la cottura. Un po’ di pangrattato sul fondo aiuta ad assorbire i liquidi in eccesso.
- Non aver paura di osare con gli abbinamenti, lasciati ispirare da queste idee e crea torte salate sempre nuove e originali.